Le finestre in legno-alluminio rappresentano una soluzione innovativa che unisce le caratteristiche distintive di due materiali diversi, ma molto apprezzati nel panorama dei serramenti.

Questa combinazione non è soltanto un mix tra il legno e l’alluminio, ma è un insieme sinergico di prestazioni che si fondono per creare una soluzione unica per risponde a specifiche esigenze in fatto di design e funzionalità.

Per le costruzioni edili più moderne, le finestre in legno alluminio rappresentano oggi, non solo un’efficace protezione contro gli agenti atmosferici, ma la capacità di plasmare l’estetica secondo lo stile architettonico esterno e quello degli arredi interni.

Un connubio di eleganza e robustezza, rispetto a una soluzione che incarna il meglio di entrambi i mondi, contribuendo a definire il concetto di finestre innovative e che guardano al futuro.

I vantaggi delle finestre in legno-alluminio

Mixa by Finestre Oltre della Collezione Evolution

Ecco alcuni dei vantaggi più significativi delle finestre in legno-alluminio:

  1. Isolamento termico:

Il legno è noto per le sue proprietà isolanti e nel contribuire a mantenere una temperatura interna costante.

La combinazione esterna con la parte in alluminio a taglio termico, rende le finestre in legno-alluminio altamente efficienti dal punto di vista termico ed energetico.

Questa caratteristica aiuta a ridurre i costi di riscaldamento in inverno e quelli di raffrescamento in estate, migliorando il comfort abitativo degli immobili.

  1. Elevato design:

La combinazione di legno e alluminio offre una versatilità estetica notevole.
Il legno può essere scelto in diverse essenze, ognuna con proprie caratteristiche di colore e venatura, consentendo una personalizzazione unica e capace di adattarsi a diversi stili architettonici.

Al contempo, lo strato esterno in alluminio può essere realizzato in una vasta gamma di colori RAL o effetto legno, garantendo una perfetta integrazione con il design complessivo dell’edificio.

  1. Riduzione dell’inquinamento acustico

Il legno lamellare, a tre o a cinque strati, usato per la realizzazione delle finestre, ha anche elevate proprietà di isolamento acustico. Caratteristica che, unita all’installazione di vetri acustici, moderne guarnizioni fonoassorbenti e tecniche costruttive avanzate, contribuiscono a ridurre ulteriormente l’ingresso del rumore esterno in casa.

Questo importante aspetto di isolamento è da considerare soprattutto in ambienti urbani ad intenso traffico o in prossimità di fonti di rumore, quali: stazioni dei treni o autobus, metropolitane, aeroporti, locali notturni, ecc.

  1. Sostenibilità ambientale

Utilizzare il legno con apposite certificazioni ambientali provenienti da foreste gestite in modo sostenibile da un punto di vista ambientale, sociale ed economico, contribuisce a rendere le finestre in legno-alluminio una scelta green.

  1. Prestazioni energetiche

Le finestre in legno-alluminio garantiscono ottime prestazioni in termini di efficienza energetica e di benessere abitativo.

Mixa: la finestra materica in legno-alluminio

La fusione tra l’eleganza del legno e la robustezza dell’alluminio dà vita a un serramento dalle caratteristiche estetiche e prestazionali senza pari: MIXA by Finestre Oltre.

Questa combinazione offre sensazioni tattili uniche, garantendo la bellezza delle essenze legnose più pregiate e una protezione esterna ottimale grazie al rivestimento in alluminio.

Mixa by Finestre Oltre della Collezione Evolution

Il connubio di materiali, texture e finiture si armonizzano con gli arredi interni, integrandosi perfettamente con l’architettura esterna.

Mixa è la finestra materica che rappresenta un’opzione ideale per progetti edili dal design sofisticato che richiedono contemporaneamente serramenti ad alte prestazioni termoacustiche.

Una tipologia di serramento che assicura anche sicurezza, grazie alla presenza di vetri stratificati e la possibilità di essere realizzata su misura e senza listello fermavetro, enfatizzando ulteriormente l’estetica del profilo.

L’assenza quasi di manutenzione esterna di Mixa rappresenta poi una scelta per un living pratico e funzionale.

Un investimento sicuro e in ottica futura per soddisfare le esigenze di costruttori, architetti, progettisti e dei loro committenti che desiderano aumentare il comfort abitativo e il design dell’immobile.

Hai un progetto edile da realizzare?

Vuoi rimanere aggiornato?

Seguici sui nostri canali social!