Attestazione SOA: DEAR si qualifica per le gare di appalto dei lavori pubblici

Con grande soddisfazione annunciamo che la nostra azienda “DEAR Srl” ha ottenuto l’Attestazione SOA: la certificazione obbligatoria, rilasciata da CQOP (Costruttori Qualificati Opere Pubbliche) per la partecipazione alle gare di appalto per l’esecuzione di lavori pubblici.

Il possesso della certificazione SOA comprova, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con un importo a base d’asta superiore a €. 150.000,00.

Essa attesta e garantisce pertanto il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di contratti pubblici di lavoro.

L’attestazione SOA ha validità quinquennale (se viene verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di una lunga istruttoria di validazione dei documenti e dei requisiti d’idoneità dell’impresa da parte di appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).

L’Attestazione SOA qualifica l’azienda e l’autorizza ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.

La categoria di opere è legata all’attività aziendale e alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il suddetto periodo di riferimento.

DEAR ha acquisito la categoria OS 6 Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi” e la classifica III BIS, pertanto è abilitata all’effettuazione di lavori pubblici fino a €. 1.500.000,00.

La classifica di importo è ovviamente commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa di svolgere tali lavori.

Cosa comporta l’Attestazione SOA?

L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza delle dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.

Questo conferisce all’azienda la possibilità di dimostrare la propria regolarità rispetto agli obblighi fiscali e contributivi, la capacità tecnica organizzativa, le assenze di procedimenti penali e il possesso di referenze bancarie.

Requisiti indispensabili per proporsi sul mercato pubblico e privato, in qualità di fornitore qualificato e affidabile.

Oltre a questo requisito premiante, è importante sottolineare che per qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale (SGQ), certificato secondo la normativa internazionale di riferimento UNI EN ISO 9001.

DEAR ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001

Il principio su cui si fonda il “sistema qualità aziendale” è che, per essere valido e conforme alla normativa ISO 9001, deve essere appositamente certificato da un Ente Certificatore autorizzato, attraverso una serie di procedure e il rispetto comprovato delle medesime nel tempo.

Tali procedure, riassunte ed annotate nel manuale della qualità, dovranno essere studiate e concepite per raggiungere un preciso risultato e per conservarlo nel futuro.

Scopo primario dell’ISO 9001 è dunque il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente, nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali, permettendo all’impresa certificata di assicurare ai propri clienti il mantenimento e il miglioramento nel tempo della qualità dei propri beni e servizi.

Da questo punto di vista il modello ISO 9001 rappresenta uno strumento indispensabile in quanto mirato a:

  • Eliminare le inefficienze gestionali
  • Aumentare le performances aziendali
  • Tenere sotto controllo costi
  • Aumentare la produttività
  • Ridurre gli sprechi, scarti e rilavorazioni
  • Migliorare il rapporto con il personale
  • Evitare le contestazioni o ridurre i reclami
  • Aumentare il grado di fidelizzazione del cliente
  • Aumentare l’immagine del brand e l’autorevolezza verso l’esterno

La certificazione ISO 9001 si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nell’aumento dell’efficacia e dell’efficienza dei processi interni aziendali, tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.

Tutto questo si traduce in un aumento del grado di competitività dell’azienda sui mercati nazionali ed esteri.

Tale attestazione è il riconoscimento più tangibile alla professionalità, all’organizzazione aziendale e all’elevata qualità dei prodotti e delle soluzioni che offriamo ai nostri clienti.

Sei un costruttore, un architetto o un progettista?

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra azienda o i sui nostri serramenti?

Vuoi rimanere aggiornato?

Seguici sui nostri canali social!