Attestazione SOA: DEAR si qualifica per le gare di appalto dei lavori pubblici
Con grande soddisfazione annunciamo che la nostra azienda “DEAR Srl” ha ottenuto l’Attestazione SOA: la certificazione obbligatoria, rilasciata da CQOP (Costruttori Qualificati Opere Pubbliche) per la partecipazione alle gare di appalto per l’esecuzione di lavori pubblici.
Il possesso della certificazione SOA comprova, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire, direttamente o in subappalto, opere pubbliche di lavori con un importo a base d’asta superiore a €. 150.000,00.
Essa attesta e garantisce pertanto il possesso da parte dell’impresa di tutti i requisiti previsti dall’attuale normativa in ambito di contratti pubblici di lavoro.
L’attestazione SOA ha validità quinquennale (se viene verificata la validità al terzo anno dal primo rilascio) e viene rilasciata a seguito di una lunga istruttoria di validazione dei documenti e dei requisiti d’idoneità dell’impresa da parte di appositi Organismi di Attestazione, ovvero società autorizzate ad operare dall’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP).
L’Attestazione SOA qualifica l’azienda e l’autorizza ad appaltare lavori per categorie di opere e per classifiche di importi.
La categoria di opere è legata all’attività aziendale e alla tipologia dei lavori eseguiti dall’impresa durante il suddetto periodo di riferimento.
DEAR ha acquisito la categoria OS 6 “Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi” e la classifica III BIS, pertanto è abilitata all’effettuazione di lavori pubblici fino a €. 1.800.000,00.
La classifica di importo è ovviamente commisurata alla capacità tecnica ed economica dell’impresa di svolgere tali lavori.
Cosa comporta l’Attestazione SOA?
L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza delle dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.
Questo conferisce all’azienda la possibilità di dimostrare la propria regolarità rispetto agli obblighi fiscali e contributivi, la capacità tecnica organizzativa, le assenze di procedimenti penali e il possesso di referenze bancarie.
Requisiti indispensabili per proporsi sul mercato pubblico e privato, in qualità di fornitore qualificato e affidabile.
Oltre a questo requisito premiante, è importante sottolineare che per qualificazioni in classifiche maggiori alla II è necessario dimostrare il possesso di un Sistema di Gestione per la Qualità Aziendale (SGQ), certificato secondo la normativa internazionale di riferimento UNI EN ISO 9001.