Il nuovo centro residenziale La Primula a Guidonia, a pochi passi da Roma.

È in fase di edificazione il progetto “La Primula”, realizzato dal nostro partner “Gruppo Fincres” che si contraddistingue per l’esclusività delle sue soluzioni architettoniche.

La struttura residenziale in questione si caratterizza per la particolare forma planimetrica che ricorda un vaso contente dei fiori.

L’immobile sta nascendo in una zona particolarmente confortevole denominata “La Sorgente” (adiacente alla Via Tiburtina e a 2 km dalle Terme di Tivoli) servita da scuole, negozi, attività commerciali e servizi vari.

Il complesso residenziale “La Primula” è composto da 4 palazzine (da 34 appartamenti ciascuna) ed è caratterizzato da ampi spazi verdi, rifiniture di pregio e impiantistica di ultima generazione.

La filosofia costruttiva del nuovo progetto edilizio è stata quella di garantire il massimo comfort e benessere abitativo, grazie all’uso di materiali di elevata qualità e finiture di pregio.

La classe A3 degli edifici prevede minime dispersioni energetiche, garantendo ambienti caldi nei mesi più freddi e freschi nei mesi più caldi, con consumi ridottissimi.

A rendere ancora più “green” tale progetto è stata la previsione di aree verdi condominiali esterne, utili a donare anche bellezza e comfort a coloro che abiteranno il complesso.

Il nascente centro residenziale “La Primula” a Guidonia immerso nel comfort di aree verdi condominiali

L’esigenza progettuale per i serramenti da parte della committenza era quella di trovare una soluzione altamente efficiente da un punto di vista energetico, ma al contempo dotata di un design innovativo capace di distinguersi dalle tradizionali finestre in legno.

La soluzione scelta è stata la Collezione Evolution by Finestre OLTRE nel modello Integra dallo stile pulito ed essenziale, in versione Prisma con finitura in abete laccato bianco RAL 9010.

Integra è risultato il serramento ideale, perché il cui vetro essendo parte integrante della finestra, elimina l’uso di elementi di fissaggio a vista (antiestetici chiodini o clips), migliorando sia l’estetica sia la sicurezza in relazione ai rischi di possibili rotture del vetro camera.

Gli appartamenti dal design ricercato del centro residenziale “La Primula”, vengono così valorizzati da infissi capaci di adattarsi al moderno contesto architettonico esterno e agli arredi interni.

Una particolare attenzione è stata dedicata dall’Ufficio Tecnico di DEAR alla progettazione energetica dell’intero vano serramento, grazie ad un apposito sistema per l’eliminazione dei ponti termici e acustici in cantiere, che ha previsto l’installazione di controtelai termici e una posa ad alta efficienza termoacustica dei serramenti con l’utilizzo di materiali altamente isolanti.

In questo modo si prevengono eventuali rischi di infiltrazioni di aria, di acqua, di umidità e la successiva presenza di condensa negli ambienti o la formazione di muffa.