Nel quartiere del Torrino – zona Sud di Roma, più precisamente in Via Mar della Cina – sta sorgendo, dopo la demolizione di un immobile ad uso uffici non più utilizzato, un nuovo edificio destinato ad appartamenti di lusso, progettato dallo STUDIO 3C+T CAPOLEI CAVALLI ARCHITETTI ASSOCIATI.
Questa nuova iniziativa immobiliare di COBESUD Srl, denominata “Tower Hill”, presenta un design estremamente curato e raffinato, caratterizzato da ampi terrazzi abitabili, con grandi fioriere e parapetti in cristallo.
La filosofia progettuale di 3C+T è stata quella di proporre un edificio di forte impatto visivo ed emozionale, tale da offrire uno stile architettonico innovativo anche rispetto ai fabbricati circostanti.
Il mix dei diversi materiali utilizzati per le facciate esterne – grès porcellanato, legno e cristallo, fioriere in cemento bianco – unito all’articolazione dei volumi particolarmente curata, rendono “Tower Hill” un immobile che rappresenterà un esempio di riqualificazione urbana ed una nuova concezione di vivere gli ambienti per l’intero quartiere.
“Tower Hill” verrà realizzato secondo le ultime normative antisismiche e con tutti i più moderni accorgimenti e tecnologie costruttive volti a garantire il massimo contenimento dei consumi e del risparmio energetico.
Sono previsti impianti a pompa di calore, con sistemi di riscaldamento a pavimento e raffrescamento ad aria, nonché l’impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica ad uso condominiale.
Tutti gli appartamenti saranno dotati di un sistema di domotica per la gestione di diverse funzionalità, tale da garantire un comfort abitativo di alto livello.
Complesso residenziale “Tower Hill” a Roma
Le soluzioni individuate dai Progettisti e condivise dalla Committenza, per i serramenti esterni sono stati:
- Gli alzanti scorrevoli in legno, modello “PANORA 68” nello stile PURA e nella finitura laccata bianca RAL 9010
- Le finestre in legno, modello “INTEGRA PLANA” nello stile PURA e sempre nella medesima finitura RAL 9010.
Lo scorrevole “PANORA 68”, grazie all’estetica ricercata e alle prestazioni, esalta l’ambiente donando luminosità e benessere.
Garantendo l’ingresso della luce naturale e maggiore luminosità, viene assicurato un maggiore comfort tra la zona interna e quella esterna con lo scopo di godere anche di una vista panoramica in pieno relax.
Una sensazione gradevole di continuità, grazie all’aumento dello spazio disponibile e tramite la creazione di un ambiente unico che unisce l’interno con il terrazzo esterno.
Le finestre “INTEGRA PLANA”, invece, si caratterizzano per uno stile minimale, in cui il vetro è parte integrante dell’infisso e non necessita del classico listello fermavetro.
Un’innovazione tecnica importante che dona al serramento in legno un fascino estetico particolare e un design elegante, in linea con il prestigio dell’immobile.
La progettazione energetica del vano serramento e la successiva posa ad alta efficienza termoacustica sono state parte integrante del progetto realizzativo dei serramenti, come soluzione sistemica in grado di evitare pericolosi ponti termici e acustici, a seguito dell’installazione dei medesimi infissi.