Se sei un architetto, un progettista o un costruttore?
Stai valutando quali serramenti in legno di design scegliere per i tuoi progetti più esclusivi?
Ti sei mai chiesto quali materiali o modelli possano garantire sia un’estetica raffinata sia elevate prestazioni termoacustiche?
Nel vasto mondo dell’architettura e della costruzione, le decisioni sulle finiture e diverse opzioni di gamma possono essere decisive per il successo di un progetto edile.
Come navigare tra le diverse soluzioni disponibili sul mercato, trovando i serramenti in legno di design ideali?
Ecco una serie di consigli utili e rivolti specificamente agli operatori dell’edilizia e ai professionisti dell’architettura che cercano la combinazione perfetta tra stile e funzionalità nei serramenti in legno di design.
Installazione degli infissi tradizionale: vantaggi e svantaggi
Immagina di dover costruire un nuovo edificio o di dover riqualificare energeticamente un immobile.
Sicuramente dovrai installare dei nuovi infissi all’interno del foro finestra.
Hai due opzioni: una posa “tradizionale”, oppure una posa “qualificata”.
Per posa tradizionale s’intende un’installazione di infissi che non viene fatta da personale qualificato o seguendo una progettazione tecnica del vano serramento.
Elementi importanti che sono in grado di eliminare (a monte) i ponti termici e acustici presenti nel foro finestra e di isolare adeguatamente l’immobile da un punto di vista termico e acustico.
Quali sono i vantaggi della posa tradizionale dei serramenti?
- Costi più bassi: la posa tradizionale può risultare meno onerosa inizialmente, in termini di manodopera non qualificata e per l’uso di materiali di posa di bassa qualità e di scarsa quantità.
- Minore tempo: dedicato dai posatori in cantiere ad una corretta e accurata installazione degli infissi.
Gli svantaggi della posa tradizione dei serramenti, invece, sono:
- Limitata precisione: la mancanza di tempo e di un progetto di posa accurato può causare la presenza di ponti termici e acustici nel vano serramento e dispersioni energetiche.
- Meno isolamento: possibilità di infiltrazioni di aria e acqua, presenta di umidità e condensa negli ambienti e creazione di muffa alle pareti del muro nel tempo.
- Più manutenzione: è possibile dover intervenire negli anni più volte per correggere o sanare eventuali errori o omissioni nel progetto di posa.
Installazione qualificata degli infissi: pro e “contro”
Il successo di un progetto architettonico per la costruzione di un edificio o per una ristrutturazione di un immobile si misura nel tempo.
I vantaggi della posa qualificata dei serramenti si riscontrano in:
- Più efficienza: un progetto di posa prevede la qualificazione tecnica ed energetica del vano serramento per eliminare dispersioni termiche e acustiche.
- Maggiore benessere: ambienti più isolati, in cui la temperatura interna resta costante, risultano più piacevoli e confortevoli nel living.
- Più sicurezza: un serramento installato con le giuste tecniche di posa, è un infisso che non mette a rischio la sicurezza delle persone. Inoltre c’è anche la sicurezza che la posa in opera degli infissi è stata fatta rispettando anche tutte le normative specifiche del settore.
- Minore manutenzione: nel tempo i costi di manutenzione dei serramenti diventano irrisori, perché gli infissi installati risultano più funzionali e le prestazioni restano inalterate o durano più a lungo negli anni.
L’unico aspetto “non propriamente positivo” da considerare della posa qualificata degli infissi è il suo costo inziale, che è sicuramente più alto della posa tradizionale.
Il vantaggio di questo approccio è che si ammortizza nel giro di pochi anni, grazie ad una minore incidenza delle spese di riscaldamento in inverno dell’immobile e ad una riduzione dei costi per il raffrescamento degli ambienti in estate.
Posa qualificata degli infissi: per un sicuro investimento nel tempo
Costruttori, progettisti e architetti valutano con attenzione i costi e i benefici delle opere edilizie, non solo a breve termine, ma anche nel medio e nel lungo termine.
Abbiamo visto che la posa qualificata degli infissi ha un’incidenza rivelante nel tempo per assicurare il giusto grado comfort all’abitazione, la sicurezza all’immobile e l’efficienza dell’edificio.
Investire nella posa qualificata dei serramenti è la chiave per un progetto sostenibile negli anni e di un investimento sicuro.
Una casa più efficiente, confortevole ed esclusiva risulta anche più appetibile sul mercato immobiliare e contribuisce al mantenimento del valore della struttura con il passare degli anni.
La posa qualificata delle Finestre Oltre a Roma e provincia
La corretta posa dei serramenti è un passo cruciale nell’ambito delle costruzioni, un fattore che può trasformare un eccellente serramento in un elemento disfunzionale se trascurato.
Per questo motivo non deve essere sottovalutato nei cantieri, sia per la pressione temporale dei lavori sia per l’eventuale mancanza di competenze tecniche e normative sull’installazione degli infissi.
Affidarsi ad aziende certificate dotate di un apposito Ufficio tecnico per la realizzazione di specifici progetti di posa legati alle opere da realizzare e di posatori qualificati, è sicuramente il primo passo verso la giusta direzione.
Le Finestre OLTRE by DEAR sono montate da un team di installatori qualificati e certificati con regolare patentino di posa e continuamente aggiornati secondo le Norme UNI 11673 (I-II-II) e UNI 10818.
Gli installatori sanno esattamente cosa fare, perché vengono coordinati da un responsabile tecnico, che supervisiona i lavori di posa da realizzare in cantiere.
Installatori DEAR in cantiere specializzati nella posa ad alta efficienza termoacustica.
L’azienda usa un apposito metodo denominato: DEAR INNOVATION SYSTEM, composti da diverse fasi per progettare, seguire e realizzare i lavori, che prevede anche un apposito collaudo finale per testare in cantiere la funzionalità degli infissi installati.
Questo processo mira a redigere anche un verbale di posa in opera e collaudo che rispecchi fedelmente gli obiettivi prefissati dal progetto edilizio.
In questo modo si assicura che i serramenti installati mantengano le loro prestazioni nel tempo e durino più a lungo, rispondendo appieno alle aspettative dei costruttori, progettisti o architetti che hanno partecipato alla realizzazione dell’opera edilizia.