Siamo contenti di annunciare che abbiamo ottenuto da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato il Rating di legalità.
Che cos’è il Rating di Legalità?
Il Rating di legalità costituisce uno strumento di promozione della legalità e dei principi etici, al fine di elevare la sicurezza e la concorrenzialità delle attività economiche.
Viene attribuito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) nei confronti di quelle imprese che rispettano la legge e/o si allineano ai più elevati standard etico/sociali e/o di governance, adeguando la propria organizzazione in tale direzione.
Il Rating di Legalità è soggetto al Regolamento di attuazione dell’art. 5-ter del D. L. n. 1/2012 e ss.mm.ii.
In particolare, l’impresa deve:
- avere la sede operativa nel territorio nazionale;
- aver raggiunto un fatturato minimo di due milioni di euro nell’ultimo esercizio chiuso nell’anno precedente alla richiesta di Rating;
- risultare, alla data della richiesta del Rating, iscritta nel registro delle imprese da almeno due anni.
Quali sono i benefici del Rating di Legalità?
Il Rating di Legalità permette di godere dei seguenti vantaggi:
- più opportunità di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, nonché per l’accesso al credito bancario;
- maggiore trasparenza e visibilità sul mercato;
- migliore immagine sul territorio di appartenenza.
L’attribuzione del Rating di Legalità viene pubblicizzata dall’AGCM, la quale “mantiene costantemente aggiornato in un’apposita sezione del proprio sito l’elenco delle imprese cui il rating di legalità è stato attribuito” (art. 8 del Regolamento di attuazione dell’art. 5 ter del D. L. n. 1/2012).
DEAR è stata dunque inserita in un “elenco di imprese virtuose” che evidenzia il livello di rating assegnato e che sarà facilmente consultabile dai propri clienti, fornitori e più in generale da parte del pubblico.
Con il raggiungimento di quest’ulteriore traguardo, vogliamo affermare ancora di più la trasparenza e la visibilità della nostra azienda, riconosciuta sul mercato come soggetto virtuoso.